14.9.11

Fantastic Four

C'era Fantastic Four. Ora, con la gestione Hickman, tutto si è trasformato nella Future Foundation.

Ma dato che i Fantastici Quattro sono, e resteranno sempre, la formazione di Lee/Kirby, mi piaceva l'idea di trovare una qualche soluzione che unisse passato e presente, a livello concettuale.

E poi c'è H.E.R.B.I.E.!!

9.9.11

[RECE] - WE3 deluxe edition HC

In questi giorni si sta, giustamente, parlando dell'esordio di Action Comics #1, ad opera di Grant Morrison. Io preferisco tornare indietro di qualche passo, per porre l'attenzione sulla nuova edizione, in cartonato oversized, della miniserie Vertigo WE3.
Se gli scivoloni sull'emotività dell'opera, sui luoghi comuni legati ai sentimenti degli animali e alle ignobili conseguenze dello sviluppo tecnologico li lasceremo agilmente da parte, vale la pena levarsi ogni dubbio già da ora: WE3 È un capolavoro.
Sicuramente tra i migliori lavori di Morrison, è però l'apice artistico di Frank Quitely (inchiostrato e colorato da Jamie Grant). La sperimentazione e l'evoluzione dello story telling delle sue tavole meriterebbero già di per sè l'acquisto del volume.
Nelle note, viene spiegato come si sia cercato di raccontare certe scene dal punto di vista degli animali, la cui percezione del tempo risulta rallentata rispetto a quella umana. È da questo assunto che l'artista si è poi mosso nel creare sequenze la cui potenza immaginifica è inarrivabile.

Questa nuova edizione è impreziosita da alcune nuove tavole inedite, che ampliano ed integrano la storia. Una menzione particolare va fatta per le pagine aggiunte al terzo, ed ultimo, episodio della mini. Pagine che, personalmente, ritengo diano veramente un valore aggiunto e rendano giustizia ad una narrazione che, nella prima versione, era stata forse un po' troppo accelerata proprio in quei punti.

A chiusura, una ricca gallery di bozze e studi preparatori con i commenti degli autori.

7.9.11

Captain America

All'uscita del film non ero corso a scrivere una recensione su Captain America. Certo, mi era piaciuto. Ed era una pellicola onesta e divertente su uno dei personaggi Marvel che preferisco. Ma ho preferito mettere in cantiere una illustrazione, dando risalto a Zola che, poveraccio, vive in un televisore sul petto di un robot. E dato che questa cosa fa molto Mazinga, non potevo non sceglierlo come personaggio antagonista.