17.12.13

[RECE] - I sogni segreti di Walter Mitty


Ieri sera sono stato all'anteprima del nuovo film di Ben Stiller, che è attore protagonista e regista di questa pellicola.

Ennesimo caso in cui, visto il trailer si ha praticamente già visto buona parte della vicenda. Ma, tutto sommato, poteva pure bastare il trailer, che era decisamente più breve e raccontava comunque quello che c'era da raccontare.

Ma, al solito, procediamo con ordine.
Remake/adattamento/profonda riscrittura di Sogni Proibiti, del 1947, è ispirato dal racconto breve del 1939 ad opera di James Thurber.
Se già da qui si parte abbastanza lontani nel tempo, meglio evitare di smarrirsi nel ginepraio di produzione che, già quasi una decina di anni fa, ha visto il rimpallarsi dell'idea di questa nuova versione da parte di svariate case di produzione, sceneggiatori, attori possibili per il ruolo di protagonista. Ma la rete vi vuole bene, e Wikipedia vi consente di informarvi agilmente.

Poi c'è Life Magazine, celebre e storica rivista statunitense per cui Mitty lavora, in qualità di responsabile archivio negativi. E anche qui, c'è da farsi una cultura su un brand tanto celebre e tanto tormentato nei vari passaggi più o meno forzati che ha dovuto subire col passare degli anni.

Ecco. Dopo questi due approfondimenti, e dopo aver detto che, in alcuni passaggi, la fotografia di questo film risulta particolarmente ispirata, possiamo pure chiudere l'anteprima.
Deludente?
È capitato a tutti di farsi dei viaggioni mentali, sul tipo di persona che avremmo voluto essere. Su come saremo potuti essere più brillanti, avventurosi, carismatici, pur calati nell'ovvietà del quotidiano. È un tipo di esperienza largamente condivisa, e nella quale è facile riconoscersi. Per questo, quel momento di rischio e riscossa, che già dal trailer viene ampiamente promesso allo spettatore, risulta banale pur nella spettacolarità di molte scene.

Non è uno Stiller da ridere. Qualche battuta al posto giusto, ma l'intento è sicuramente altro. C'è un mondo la fuori, e l'avventura della tua vita spetta solo a te, protagonista cosmopolita dai mille talenti nascosti. Yeah. Ve l'ho detto che il trailer spiega tutto, no?

Note:
- Shirley MacLaine, nel ruolo della madre di Mitty, è uno spreco. l'attrice è molto, molto, molto più che una faccina tra il sorpreso e l'apprensivo. molto di più, che diamine.
- in una battuta, il personaggio di Ted (Adam Scott) dice a Mitty qualcosa del tipo: 'ehi, sei un vero Duncan uomo armato'; non esiste Duncan uomo armato. esiste Duncan Man-at-Arms. sì, quello dei Masters. sì, quello di He-Man. certo, il padre di Teela. e certo, un nerd durante la localizzazione di un film statunitense è sempre necessario.

10.12.13

Jupiter Ascending


Fumetto non è una brutta parola, e non è sicuramente riduttiva; ma ormai tutti a scrivere sta cosa in Facebook, quindi inutile tornarci sopra ulteriormente.

È on line il trailer di Godzilla. L'ho pure visto, il trailer. E, detto questo, non parlerò mai più di questa nuova versione cinematografica del lucertolone. Mai. Più.

Però c'è Jupiter Ascending. Sempre trailer. E non centra nulla con Jupiter's Legacy. Nuova fatica dei fratelli Wachowski. Data prevista 25 luglio 2014.
Almeno non racconta di un gruppo di paracadutisti che si lanciano su una città in rovina a causa di un giappogashapon strafatto di steroidi. Ma cortesemente.

4.12.13

Wonder Gal


Wonder Woman non è mai stata tra i miei preferiti. Pur essendone uno dei personaggi cardine, l'ho sempre trovata di secondo piano rispetto ad altre donne del DC Universe.

Poi, anche se il rumor girava da tempo, arriva la conferma. Gal Gadot sarà Wonder Woman nella prossima pellicola dedicata a Superman - sì, quella dove Batman sarà Ben Affleck - e a confermarlo è lo stesso Zack Snyder, il regista, che dice: 'Wonder Woman è senza dubbio uno dei personaggi femminili più potenti di tutti i tempi e tra i preferiti dai fan dell'universo DC. Non solo Gal è un'attrice straordinaria, ma ha anche quella magica qualità che la rende perfetta per il ruolo. Non vediamo l'ora che il pubblico possa vedere Gal nella prima apparizione cinematografica di questo personaggio così amato'.

Ora, dei Fast and Furious in cui partecipava, ricordo che facevo una notevole fatica a ricordarmi cosa le gravitasse attorno, tanto rimanevo con lo sguardo incollato a lei. È verosimile che, dopo averla vista nei panni di Wondy, corra a recuperare una notevole quantità di HC dedicati all'amazzone di Themyscira.