27.1.14

[RECE] - The Wolf of Wall Street


Ferro azzurro ama Anacott Acciaio.
Sapete benissimo da dove vengono queste parole.

Ecco. Dimenticate tutto. Lasciatelo proprio perdere. Non fateli i paragoni con Wall Street. Piuttosto, vendetemi questa penna.
Sì, proprio la scenetta tipo che a molti è sicuramente capitata, andando a fare un colloquio per un posto di lavoro in ambito commerciale. Vendetemi questa penna. Una penna qualsiasi, che io do a voi e che voi dovrete convincermi ad acquistare.

Ehi, complimenti. Avete scelto le parole giuste. Mi avete conquistato. Dannazione, è la penna che fa per me. Devo averla. DEVO. Siete stati geniali. E mi avete fregato alla grande. Ma sono contento e vi ringrazio pure.
Magari il venditore è stato parecchio scaltro e ben poco trasparente. Forse il compratore è stato totalmente ingenuo e le sue stiracchiate obiezioni non avrebbero fermato una foglia trascinata da un alito di vento. Di chi è la colpa, quindi?

È facile uscirete dalla sala pensando a cose simili. O facendovi scrupolo che il vostro promotore finanziario, family banker, consulente degli investimenti o come lo chiamate vi stia fregando. Magari vi verrà voglia di farvi una cultura più tecnica su cosa comprate o come gestite i risparmi.
Bene. Se avete smesso di essere noiosi, invece, vi sarete divertiti con una commedia nera che vede Martin Scorsese in grandissima forma, a gestire Leonardo Di Caprio - che continua a scegliere copioni ottimi - in tutte le sue sfumature. Riderete e storcerete il naso. Vi lascerete distrarre dalla quantità di nudità presenti, e vi scapperà una parolaccia di troppo anche solo per il fatto di averne sentite centinaia durante le tre ore di proiezione.

State tornando a fare i moralisti, eh? Truffe, esagerazioni, nudo e turpiloquio; cos'altro? Droga. Tanta.
E lo scopo educativo del film? Insomma, come si fa ad uscirne arricchiti?
Non vi eleverà moralmente, e non ce n'è certo la pretesa. Ma è un ottimo modo di raccontare un dramma umano e generazionale, ridendo di disgrazie ben note.
Non c'è truffa nella qualità di questo film.

Nessun commento:

Posta un commento