3.1.14

Siamo fatti così


Esplorando il corpo umano. Da piccolino ci impazzivo. Guardavo il cartone alla tv, collezionavo i volumetti - che erano pure cartonati; certe manie le ho da sempre - ed assemblavo il modello 3d.
Ho passato svariate ore in quel mondo.

E quindi, quale miglior modo di iniziare l'anno se non quello di andare alla mostra Bodies Revealed?!
La giornata viene salutata da un bel sole invernale e l'occasione è decisamente ghiotta per andare il quel di Jesolo Lido, pregando di non trovare una coda infinita, complice la concreta possibilità che il popolo abbia esagerato con cibo e amenità durante il cenone di capodanno, solo qualche ora prima.

All'entrata dicono cinquanta minuti di attesa. Lo staff fa entrare i visitatori in modo da poter godere della mostra, senza essere pressati e riuscendo a dare il giusto tempo ad ogni cosa.

Le aspettative non vengono disattese. C'è tutto quello che viene promesso e con il giusto spazio per ogni teca e per i vari corpi esposti. Ho particolarmente apprezzato che numerosi fossero i casi in cui il campione non fosse protetto da un vetro, in modo da essere assolutamente a piena disposizione dell'occhio del visitatore, senza alcun tipo di intralcio.

Organizzata su due piani, in realtà è quasi interamente ospitata già nel primo. Il secondo tiene principalmente separata la visione degli elementi che potrebbero creare maggior disagio ad alcuni.
Onestamente, non ho visto nessuno star male, e tanto meno restare shockato dalla vista di alcuno dei vari elementi esposti, pur con un pubblico presente che abbracciava davvero un po' tutte le fasce d'età.

In un'oretta e mezza si riesce a visitare tutto, giusto per dare un riferimento temporale della durata.
Se si è più distratti e superficiali, sicuramente basta meno tempo. Se si ha voglia di perdersi nella miriade di particolari, ne servirebbe molto di più.

Merita la visione? Senza dubbio. Avessi un figlio, ce lo porterei più che volentieri. Perché, ribadisco, nulla di impressionante. Siamo noi.

Non ho mai acquistato il catalogo di una mostra, ma ero tanto entusiasta che questa volta non ho potuto farne a meno. Un brossuratino, ma con pagine rilegate a filo refe tra loro, che riprende ed illustra una più che ampia parte di quanto esposto.

Scientificamente è affascinante. Umanamente è semplicemente incredibile.

Nessun commento:

Posta un commento