1.4.14

BBC: The Key - Morrison e Hughes


Nell'ambito del progetto BBC 'Freedom 2014', dove ci si interroga sul significato del concetto stesso di libertà nel mondo moderno, Grant Morrison e Rian Hughes hanno realizzato The Key.

Trentanove pagine di fumetto muto, in cui le uniche parole presenti sono proprio quelle del titolo, 'The Key', ed il nome dello scrittore e del disegnatore che lo hanno realizzato.

Nell'articolo, a corredo del comic book, Morrison dice: 'È uno Stato totalitario dove la libertà non è esattamente in cima alla lista; c'è un ribelle che indossa una chiave appesa al collo. La chiave rappresenta la sua espressione individuale.
Con lo Stato che sembra sul punto di giustiziare per dissenso questo personaggio, molte persone si rendono conto di possedere delle chiavi a loro volta. È la causa scatenante, e la gente inizia ad agire.'


Paradossalmente rispetto al fatto di essere muta, la storia è molto didascalica e forse un po' troppo semplicistica tanto nell'idea quanto nello svolgimento. Ma è bella da vedere. E, nell'epilogo, non ho potuto fare a meno di pensare al Mister Miracle - Shilo Norman - di Seven Soldiers of Victory, sempre di Morrison.

Il duo artistico di The Key si è già visto all'opera su Dare, pubblicato in Italia da ProGlo Edizioni, e rappresenta un'altra occasione di vedere il pregevole risultato che Morrison e Hughes possono ottenere da una loro collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento