4.4.14

Sfogliando Preview: Aprile

Il Preview di Aprile è relativo alle uscite di Giugno:


THE WICKED + THE DIVINE #1 (Image Comics)
Phonogram.
Young Avengers.
Ora questo.
Quando hai la squadra composta da Kieron Gillen e Jamie McKelvie, non stai a farti tante domande su chi/cosa/come stiano per raccontare. Li segui a prescindere.


SUPERMAN #32 (DC Comics)
Dopo trentuno numeri a $ 2.99, si passa al nuovo prezzo di copertina di $ 3.99.
E la ongoing esce anche dall'evento/crossover 'Doomed'.
Ma in realtà, la questione è che quest'albo sarà il primo albo DC Comics ad avere le matite di John Romita JR, dopo anni ed anni (ed anni) di Marvel Comics.
Agli inchiostri, il fidato Klaus Janson che, da parecchio tempo, è diventato più un disegnatore dei layout di JR JR, che non semplicemente l'inker. Si vedrà se, con il nuovo incarico, ci sarà anche una rivisitazione dei ruoli effettivi al tavolo da disegno.


GREEN ARROW BY KEVIN SMITH DELUXE EDITION HC (DC Comics)
Oliver Queen. Quello con baffi e barbetta alla Robin Hood d'altri tempi, non quello di Arrow o del New 52. Ollie, quello vero.
Dunque, quelli che hanno davvero centrato il personaggio si contano, purtroppo, sulle dita di una mano.
Dennis O'Neil, Mike Grell, Kevin Smith, Brad Meltzer.
Qui ci sono i quindici numeri della run di Smith, sulle matite di Phil Hester e le cover di Matt Wagner. In edizione cartonata deluxe. Ci hanno messo una discreta quantità di tempo ma, finalmente, hanno proposto questo tipo di volume per questa storia, com'è giusto che fosse. Ora, però, attendo lo stesso trattamento per la run di Meltzer.

- MENZIONE D'ONORE -


DAVE GIBBONS WATCHMEN: ARTIFACT EDITION HC (IDW)
...ecco.

1.4.14

BBC: The Key - Morrison e Hughes


Nell'ambito del progetto BBC 'Freedom 2014', dove ci si interroga sul significato del concetto stesso di libertà nel mondo moderno, Grant Morrison e Rian Hughes hanno realizzato The Key.

Trentanove pagine di fumetto muto, in cui le uniche parole presenti sono proprio quelle del titolo, 'The Key', ed il nome dello scrittore e del disegnatore che lo hanno realizzato.

Nell'articolo, a corredo del comic book, Morrison dice: 'È uno Stato totalitario dove la libertà non è esattamente in cima alla lista; c'è un ribelle che indossa una chiave appesa al collo. La chiave rappresenta la sua espressione individuale.
Con lo Stato che sembra sul punto di giustiziare per dissenso questo personaggio, molte persone si rendono conto di possedere delle chiavi a loro volta. È la causa scatenante, e la gente inizia ad agire.'


Paradossalmente rispetto al fatto di essere muta, la storia è molto didascalica e forse un po' troppo semplicistica tanto nell'idea quanto nello svolgimento. Ma è bella da vedere. E, nell'epilogo, non ho potuto fare a meno di pensare al Mister Miracle - Shilo Norman - di Seven Soldiers of Victory, sempre di Morrison.

Il duo artistico di The Key si è già visto all'opera su Dare, pubblicato in Italia da ProGlo Edizioni, e rappresenta un'altra occasione di vedere il pregevole risultato che Morrison e Hughes possono ottenere da una loro collaborazione.